Quando chiamare e cosa dire

In tutte le situazioni in cui vi è in pericolo la vita chiamare da qualsiasi apparecchio, il numero telefonico gratuito "118"; a qualunque ora del giorno e della notte risponderà un operatore della Centrale Operativa 118 che chiederà di rispondere con chiarezza alle seguenti domande:

 

  • Chi sei
  • Da dove chiami
  • Cosa è successo
  • Dove è successo
  • Quante sono le persone coinvolte
  • In quali condizioni è il ferito



Immediatamente dopo la chiamata partiranno i soccorsi.

 

CHE COS’È IL NUMERO 118

• 118 è il numero telefonico, unico su tutto il territorio nazionale, di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in una situazione di emergenza-urgenza*.

• Il numero 118 mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate, valuta la gravità della situazione e, se necessario, invia personale e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.

La centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.

• 118 è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24.

• Il numero 118 può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare.


I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.

 

CHIAMARE IL NUMERO 118

Quando chiamare il numero 118

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l’incolumità di una persona come nel caso di:

- difficoltà o assenza di respiro

- dolore al petto

- perdita di coscienza prolungata (la persona non parla e non risponde)

- trauma e ferite con emorragie evidenti

- incidente (domestico, stradale, sportivo, agricolo, industriale)

- difficoltà a parlare o difficoltà/ incapacità nell’uso di uno o di entrambi gli arti dello stesso lato

- segni di soffocamento, di avvelenamento, di annegamento o ustione.

 

 

Come chiamare il numero 118

• Comporre il numero telefonico 118.

• Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore e rimanere in linea fino a quando viene richiesto.

• Fornire il proprio numero telefonico.

• Indicare il luogo dell’accaduto (comune, via, civico).

• Spiegare l’accaduto (malore, incidente, ecc.) e riferire ciò che si vede.

• Indicare quante persone sono coinvolte.

• Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?

• Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona anziana, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, ecc.).

 

IMPORTANTE

⇒ La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle: non è una perdita di tempo!!

⇒ A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto.

⇒ Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

 

IN ATTESA DI SOCCORSI

Cosa fare

• Attenersi alle disposizioni telefoniche date dal personale del 118.

• Coprire il paziente e proteggerlo dall’ambiente.

• Incoraggiare e rassicurare il paziente.

• In caso di incidente, non ostacolare l’arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti.

Cosa non fare

• NON lasciarsi prendere dal panico.

• NON spostare la persona traumatizzata se non strettamente necessario per situazioni di pericolo ambientale (gas, incendio, pericolo di crollo imminente, ecc.).

• NON somministrare cibi o bevande.

• NON fare assumere farmaci.

 

IMPORTANTE

NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

 

QUANDO NON CHIAMARE IL NUMERO 118

• Per tutte le situazioni considerabili non urgenti.

• Per richiedere consulenze mediche specialistiche.

• Per avere informazioni di natura socio sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche, farmacie di turno





Quando chiamare il 118 e cosa dire
Quando chiamare il 118 e cosa dire

In tutte le situazioni in cui è in pericolo la vita chiamare da qualsiasi apparecchio, il numero telefonico gratuito "118"; a qualunque ora del giorno e della notte risponderà un operatore della Centrale Operativa 118 che chiederà di rispondere con chiarezza alle seguenti domande:
 

- Chi sei
- Da dove chiami
- Cosa è successo
- Dove è successo
- Quante sono le persone coinvolte
- In quali condizioni è il ferito


Immediatamente dopo partiranno i soccorsi.